mercoledì 19 marzo 2014

Biblioteca

Oggi sono andato in biblioteca. Capita. Mentre ero lì cercando di studiare mi sono reso conto che il mondo delle biblioteche è un mondo sui generis.
In biblioteca ci sono più studenti-in-crisi che libri, però si possono trovare persone di ogni estrazione sociale. In fondo è un luogo pubblico.
Se dovessi parlare degli studenti e di tutte le loro categorie ne verrebbe fuori un articolo troppo lungo e sinceramente non mi va.

Concentriamoci invece sugli altri frequentatori delle biblioteche.
In primo luogo, soffermiamoci sui responsabili di questi luoghi mistici: i bibliotecari.
Bisogna fare una differenza di genere, i bibliotecari maschi sono generalmente mansueti e anche abbastanza rari. Le bibliotecarie donne, beh, sono un altro par di maniche. 
Oggi ad esempio ho odiato con tutto il cuore una che parlava a telefono, a voce alta. Cercava senza risultato, vista la sua palese incompetenza, ad aiutare un povero utente che aveva richiesto un prestito su internet. Tesoro, non siamo al mercato. CAPITO?



Parlando di internet, mi viene in mente un'altra tipologia di frequentatore di biblioteche. L'anziano che vuole imparare a usare il computer. Il suo scopo è molto nobile, lodevole. Si sa, in Italia, l'alfabetizzazione tecnologica non ha raggiunto proprio tutti, anzi. Questi vecchietti ci provano, ma veramente tanto, ma niente. Fanno sempre qualche pasticcio e puntualmente richiedono assistenza ai bibliotecari che il più delle volte ne sanno meno di loro.

Sempre per quanto riguarda i computer, ci sono quelli che utilizzano i computer per altri scopi. Oggi ho visto due ragazzi guardare una partita di pallone. Cioè, io dico. Ma ci siete? Per non parlare di quelli che usano Skype. Quelli che guardano i porno esistono ancora? Io non li ho mai incontrati.

Ho dimenticato qualche categoria?

1 commento:

  1. Quelli che vengono, lasciano la roba sul tavolo e poi ritornano a dieci minuti dalla chiusura per andarsene. Dove sono stati? Ai posteri l'ardua sentenza :)

    RispondiElimina

Tu che cosa ne pensi? Commenta! ORA!