sabato 3 maggio 2014

Autostima

L'autostima non deve essere né troppa né poca, q.b.
Nel mondo ci sono palloni gonfiati che pensano di essere delle divinità scese e in Terra e poi i palloni sgonfiati. Tra questi ci sono anch'io.

Seriamente, non sto scrivendo quest'articolo per riceve mille "Ma noo, sei carino come puoi avere l'autostima bassa", anche perché non sono bravo ad accettare complimenti, anzi mi mettono a disagio. Lo faccio per documentare un particolare aspetto della mia vita e magari dare man forte a qualcun altro che si trova nella mia stessa situazione. Una sorta di aiuto tra pari, tipo gli alcolisti anonimi. Ci potremmo chiamare i S.A., i Senza Autostima.

Ritorniamo a bomba. Stimarsi è importante per un semplice motivo: essere a nostro agio non può dipendere dal parere degli altri. Non è possibile che una persona vi dica "sei brutto", "ti vesti male" o altro per far crollare le nostre certezze, anche perché, diciamocelo, non è che pensiamo molto prima di parlare. Nessuno, nessuno di noi pensa che le parole possano ferire. E anche, perché non tutti sono psicologi e possono sapere quali argomenti è meglio evitare. 
L'unico modo per sopravvivere è essere i primi a ridere di sé stessi. Prendetevi in giro. Lo so, sono molto ipocrita in questo momento, come posso suggerirvi qualcosa se io a stento riesco a metterlo in atto? Ripeto, l'intento di questo articolo è quello di aiutare me stesso, prima ancora di aiutare gli altri. È un po' come se me lo ripetessi per me stesso.

Ridi di te stesso, ridi di te stesso, ridi di te stesso, ridi di te stesso...

Quello che mi ha portato a essere così è sicuramente da ricercare nella mia infanzia. Da piccolo ero bello cicciottello, avevo una vocina flebile e passavo le giornate da solo a casa, perché vivevo in periferia.
La natura è stata clemente con me. La pubertà mi ha cambiato totalmente, sono diventato alto e ADDIO GRASSO ADDOMINALE!
La voce da bianca è andata via, sostituita da una molto più grave. Certo, se mia sorella non mi avesse preso tanto in giro nel periodo del cambiamento di voce, magari, ma dico magari, non avrei parlato sottovoce per anni per non farmi sentire dagli altri perché mi vergognavo della mia nuova voce.

Adesso? Adesso, diciamo che i problemi restano, però li so gestire meglio. Anche se il mio vero problema è che li nascondo agli altri e poi da solo soffro. 

Nella speranza di sconfiggere tutte queste turbe psichiche da rivista Cioè, continuerò a fingere che tutto va bene e sorriderò.

Carini e coccolosi, ragazzi. Carini e coccolosi.

Carini e coccolosi, carini e coccolosi.

3 commenti:

  1. Penso che il tuo post sia molto bello. Racconti di una parte delicata di te che accomuna moltissime persone.
    Sicuramente l'adolescenza non è il periodo più semplicissimo della vita, quel momento in cui non sei né carne, né pesce ed i tuoi coetanei sanno essere cattivi. Così molti complessi sorgono proprio in quel periodo e spesso ti condizionano per molti anni successivi.
    Non è mia intenzione lasciarti un commento da contentino, contenente mille mila complimenti (anche perché non ti conosco, cosa dovrei dirti xD), ma penso sia più utile dirti invece che non devi fingere nulla.
    Non devi nascondere ciò che ti fa male dietro un sorriso, piuttosto concentrati su cosa ti fa stare meno bene e cerca di scavalcarlo. Anche se è difficile, e non lo dico per ipocrisia, non è impossibile.
    Insomma, cosa c'è che non va in te?Perché non dovresti avere autostima in te stesso?
    Secondo me, piano, piano, quando ti accorgerai che la risposta a queste due domande sarà un bel 'vado bene così, non ho nulla di male' il tuo sorriso sarà davvero sincero e sereno, da solo o con gli altri.
    Ti abbraccio e non ti scervellare troppo, sai meglio di me che anche alla persona più perfetta al mondo, qualcuno sarà pronto a trovare un difetto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che questo sia il commento più bello che riceverò mai in questo blog. Grazie di cuore per le belle parole :)
      Per fortuna la mia autostima non è così bassa come una volta, ma ancora non ho delle basi solide. Spero di poter prendere il mondo più alla leggera in futuro.
      Grazie ancora!

      Elimina
    2. Mi onorano non poco le tue parole e mi fa piacere se almeno un pochino ti hanno fatto piacere :)
      Quindi grazie a te :) Ti abbraccio :)

      Elimina

Tu che cosa ne pensi? Commenta! ORA!